Fisco Previdenza e lavoro

Tv e decoder, è arrivato il bonus!

a cura della dott.ssa Roberta Pompilio (Consulente Fiscale)

Le novità.
Con il passaggio al nuovo digitale terrestre, che non inizierà più il 1° settembre 2021 ma da metà ottobre secondo le novità decise dal governo, in modo graduale milioni di vecchi tv non funzioneranno più e per ricevere i canali bisognerà comprare un nuovo televisore o dotarsi di un decoder ad hoc.
Per scoprire se il tuo televisore è abilitato alla visione del nuovo digitale terrestre puoi fare una semplice prova: puoi sintonizzarti sul canale 200 (canale di test Mediaset) o sul 100 (canale di test Rai): se visualizzi una schermata statica con la scritta “Test HEVC Main10”, allora può stare tranquillo: il televisore riceverà il nuovo segnale tv anche dopo che il passaggio alla nuova tecnologia. Se invece andando sui canali 200 e 100 non si visualizza niente (uno schermo nero oppure non sono neppure sintonizzati i canali 200 e 100) allora il televisore in questione potrebbe non essere abilitato al nuovo standard.
Aiuti economici da parte dello Stato.
Lo Stato ha previsto due tipi di formule: la prima formula consiste nell’acquisto di apparecchi televisivi con uno sconto da parte del commerciante sul prezzo del prodotto acquistato pari al 20% sul prezzo di vendita, fino a un massimo di 100 euro, rottamando il vecchio televisore o consegnando al venditore la vecchia tv al momento dell’acquisto o smaltendola personalmente presso un’isola ecologica autorizzata. Invece, per l’acquisto di un nuovo decoder o televisore di nuova generazione, si potrà usufruire anche della formula “aggiuntiva”, pari a 50 euro, ma solo presentando al venditore una dichiarazione ( fac-simile della domanda reperibile nella pagina web del ministero dello Sviluppo economico: www.mise.gov.it/images/stories/documenti/Facsmile-domanda-bonus-TV-decoder.pdf) con la quale si dichiara di essere residenti in Italia, di appartenere a un nucleo familiare con Isee in corso di validità non superiore ai 20 mila euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. Il bonus è valido anche nel caso di acquisti on-line o di acquisti on-line con ritiro in negozio esclusivamente per i venditori che aderiranno alla procedura. Si ha diritto a un solo bonus per nucleo familiare e per l’acquisto di un solo apparecchio. Il passaggio non avverrà allo stesso momento in tutta Italia. La penisola è stata divisa in quattro aree e secondo il calendario di Altroconsumo per la Puglia il cambiamento definitivo avverrà tra il 01 aprile 2022 al 31 giugno 2022