Fisco Previdenza e lavoro

Dal 30 Settembre il Pin Inps va in pensione

a cura della dott.ssa Roberta Pompilio (Consulente Fiscale)

I PIN rilasciati dall’Istituto Inps perderanno la loro validità alla data del 30 settembre 2021 con la sola eccezione di quelli rilasciati a cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano. A stabilirlo è la circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127.
I cittadini possono accedere ai servizi offerti da INPS utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati:
Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
Carta d’Identità Elettronica (CIE);
Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
I cittadini impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online INPS possono delegare una persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto, delega che può essere utilizzata anche per le richieste presso gli sportelli INPS.
Il sistema più utilizzato è lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed è un servizio creato dalla Pubblica Amministrazione e gestito attraverso l’AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Con questo sistema il cittadino maggiorenne potrà accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso un unico username ed un’unica password