Turi

Fatti. non parole

di Massimo Sportelli

Solo tre parole per racchiudere un grande lavoro: Fatti, non parole. In fondo, il Sindaco Tina Resta è questo, una persona concreta, che bada molto alla sostanza e poco alla forma. Ma andiamo con ordine. Che non possiamo piacere a tutti è pacifico, ma difronte all’evidenza non possiamo nasconderci. Che a Turi si stia muovendo qualcosa è sotto gli occhi di tutti (anche di chi non vuole vedere ndr), strade che cominciano ad essere asfaltate, Piazza Venusio che pian piano rinasce, riassetto dell’illuminazione pubblica, insomma, basta solo passeggiare tra le strade della cittadina per accorgersi che dei lavori pubblici sono in corso, o meglio ancora, qualcuno anche concluso.
Uno dei problemi “secolari” di Turi sono le strade a dir poco disastrate, un esempio su tutti via Sammichele. Ed è proprio su questo punto che abbiamo intervistato il Sindaco Resta.

Buongiorno Sindaco. La delibera di consiglio n° 133 del 24/08/2021 prevede diversi lavori per via Sammichele. Vuole raccontarci di cosa si tratta?

«La volontà e aggiungo la caparbietà di questa amministrazione è di procedere alla messa in sicurezza di strade dissestate spesso di grande percorribilità.

Con la Delibera di G.C. n106 del 6/7/2021 si è dato l’indirizzo per procedere ad un intervento completo e organico di asfalto di circa un chilometro di strada partendo da Largo Pozzi nei pressi della “Croce” con relative integrazioni di marciapiedi e segnaletica.
Si è già asfaltata Martiri di Via Fani, si sta ascoltando Via Masi e tra qualche giorno iniziano i lavori di Via Sammichele».

Il problema “Via Sammichele”, di certo non è recente. Come mai solo oggi si è deciso di intervenire?

«È vero il problema di Via Sammichele non è recente, ma non è nemmeno di due anni fa cioè da quando si è insediata questa amministrazione. Di conseguenza in un anno (sottraendo il periodo Covid ) aver aperto cantieri non solo per le strade è un grande successo».

Questi lavori, rappresentano l’inizio di una nuova serie o saranno fini a se stessi?

«Ci sono ancora fondi regionali del progetto Strade per Strade di circa 345 mila euro per la messa in sicurezza di strade urbane. L’ufficio sta documentando le criticità da sottoporre alla valutazione dell’amministrazione. Entro Dicembre saranno condivisi e redatti i progetti esecutivi».

Un ultima domanda. Generalmente, affichè si possa esprimere un giudizio sull’operato di un Sindaco e della sua Giunta, si ha bisogno di almeno 2 mandati, ovvero 10 anni. Qualcuno afferma che lei vorrebbe fermarsi al primo. E’ così, o la vedremo protagonista alle nuove elezioni?

«È vero che si ha bisogno di almeno due mandati per poter esprimere un giudizio sull’operato di un sindaco. Specialmente di un Sindaco e un’amministrazione che ha trovato una macchina senza risorse umane e con il drammatico evento pandemico che ha avuto la priorità assoluta su tutto. E allora, forse ha ragione.. Valuterò con attenzione questa possibilità».

Orbene, sarebbe anche legittimo non trovare nulla di eccezionale in tutti questi lavori in corso a cui è “sottoposto” il paese ed altrettanto legittimo sarebbe anche affermare che probabilmente il Sindaco Resta sta semplicemente facendo il suo dovere. Ma allora, se così fosse, mi pongo una domanda. E negli anni scorsi? Probabilmente sarebbe stato sufficiente semplicemente fare il proprio dovere, ed oggi Turi avrebbe avuto qualche problema in meno.