Sport

LA FARMACIA MASTROLONARDO TURI DOMA ANCHE IL CAPURSO

LA FARMACIA MASTROLONARDO TURI DOMA ANCHE IL CAPURSO

E sono tre consecutive le vittorie della Farmacia Mastrolonardo Turi in questo primo step del girone di ritorno, tre match vinti contro dirette concorrenti alle prime quattro piazze della classifica, che varranno la qualificazione ai playoff promozione per la serie B2.

Dopo aver infatti superato nell’ordine il Crispiano e la Gioiella Gioia a domicilio la scorsa settimana, il team turese, del presidente D’Aprile e del direttore generale Marotta, ha centrato il tris superando tra le mura di casa l’ostico Orsa Cuty Capurso per 3 a 1 (21-25/25-18/25-18/25-20) nel terzo turno di ritorno del Campionato Nazionale di serie C femminile, conservando così la terza posizione della classifica.

Mister Cosimo Meuli, coadiuvato da Joseph Mazzotta, schiera il 6+1 iniziale con Mariangela Pedone al palleggio, Federica Tassi opposta, capitan Alejandra Rodriguez e Paola Schena schiacciatrici, Roberta Sportelli e Myrea Fino dal centro ed Ivana Cazzetta libero.

Le padroni di casa prendono subito un leggero vantaggio, ma alcuni errori di troppo in ricezione e la buona vena del martello argentino Rocio Navarro, a fine match top scorer delle capursesi con 25 punti, permette alle ospiti di portare a casa il primo set sul 21-25. A metà secondo set con il punteggio in equilibrio mister Meuli opta per la carta Grazia Spinelli dal centro andando ad aggiungere centimetri al muro turese. La mossa si rivela azzeccata e il Turi sale in cattedra, riuscendo a contrastare meglio gli attacchi del Capurso, e chiude il set con un ace di Roberta Sportelli sul 25-18. E’ sempre il Turi a comandare il gioco anche nel terzo e nel quarto set con Alejandra Rodriguez che con due attacchi chiude la terza frazione ancora 25-18, mentre il sigillo al quarto set è firmato da un ace di Federica Tassi per il 25-20 conclusivo. Il Capurso soprattutto nella quarta frazione ha provato in tutti i modi a restare attaccato al match, ma le ottime percentuali al servizio delle padroni di casa hanno messo spesso in difficoltà la ricezione ospite. Se Alejandra Rodriguez si conferma con 27 punti miglior realizzatrice del match, da sottolineare anche l’ottima vena di Roberta Sportelli che da centrale chiude la gara con 13 punti di cui ben 5 direttamente con il servizio. In classifica al vertice non cambia nulla visto che le prime quattro della graduatoria hanno portato a casa senza affanno i rispettivi incontri. Il successo pieno permette tuttavia alle bianco-azzurre di casa nostra di allungare il margine a +10 proprio sul Capurso quinto e quindi mettere quasi del tutto in cassaforte la qualificazione ai playoff. 

Trasferta a Matera per il poker

Per centrare la quarta vittoria di fila, la Farmacia Mastrolonardo Turi sabato alle ore 18,30 dovrà andare ad espugnare il Palazzetto della Daken Psa Matera, nel match valevole per la quarta giornata di ritorno. Le lucane neopromosse in C sono terz’ultime in classifica e reduci da tre stop consecutivi di cui l’ultimo nello scorso weekend sul campo della capolista Brindisi, ma è nelle gare casalinghe che hanno raccolto ben 12 dei 13 punti all’attivo. Il Turi ha comunque tutte le carte in regola per bissare il successo del match di andata quando si impose per 3 a 0 e continuare nella sua striscia positiva.

CLASSIFICA: Brindisi 30, Gioiella Gioia 28, Farmacia Mastrolonardo TURI 27, Acquaviva 21, Capurso 17, Crispiano 15, Casamassima 14, Matera 13, Joy Volley Gioia 11, Ostuni 4.