Uncategorized

L’ARRÈ FORMAGGI TURI VINCE IL DERBY CON LA MATER E SI RILANCIA

Va al Turi il derby del Sud-est barese contro la giovane formazione gialloblù della Materdomini Volley. La prima affermazione casalinga stagionale arriva dopo un match combattuto per due terzi di gara e dall’importante posta in palio, sia in termini di punti che di morale. I biancoazzurri di mister Spinelli interpretano la gara nel modo migliore vincendola grazie alla maggior efficienza del proprio attacco e del muro, ben 11 (con Manginelli che ne firma 4 e Taccone 3) vs 4 degli ospiti.

Il primo successo stagionale col massimo distacco per set permette a Lomurno e compagni di lasciare l’ultimo posto in classifica scavalcando il Modugno, prossimo avversario nell’ultimo turno del 2023, e la stessa Matervolley.

Padroni di casa in campo con la diagonale Manginelli-Fortunato, capitan Scio e Lomurno in banda, Taccone e Furio centrali, Dammacco libero; mister Barbone schiera i suoi con Cappadona al palleggio e Mondello opposto, Netti e Passaro laterali, Bux e Galiano centrali, Guglielmi libero.

Break e controbreak in avvio con le due squadre che giocano ad inseguirsi. Ci provano i gialloblù ma i locali restano attenti, 15-15. Un muro turese del duo Taccone-Fortunato dà il +2 ai suoi sul 20-18 mettendo pressione alla Mater che sbaglia l’attacco del 21-18. Il Turi tira dritto sino al 25-21 (out Mondello).

Nelle fila della Mater resta in campo Colaci entrato sul finire del primo set per Passari. Emozioni alterne: l’Arrè Formaggi trova il break con Lomurno sul 5-3 ma Mondello e compagni impattano subito (6-6) e mettono la doppia freccia sul 6-8. Dopo la nuova parità sul 11-11 si combatte punto a punto. Sono gli ospiti sul finire del set a spingersi avanti sul 20-22 ma i biancoazzurri ricuciono subito con un doppio Taccone, a muro su Galiano per il 23-23 e poi con l’attacco del 24-23 del controsorpasso; la parola fine è di Scio che a muro intercetta l’attacco di seconda di Cappadona, 25-23.

Mai domi i gialloblù ci provano in avvio del terzo set ma il Turi si riorganizza subito ed impatta non facendosi trovare impreparato. Lomurno allunga in pipe i suoi sul 13-10 e mette di fatto pressione ai castellanesi che accusano il colpo, 16-10 siglato da Lomurno. Un’ Arrè Formaggi sempre più padrona del campo accelera di prepotenza sul 22-14 con la Mater che, nonostante i cambi, non riesce a rialzarsi. La contesa è chiusa dal muro del 25-17 di Manginelli su Colaci.

TABELLINO:

ARRÈ FORMAGGI TURI (BA) vs SSD MATERVOLLEY (BA)   3-0   (25-21/ 25-23/ 25-17)

ARRE’ FORMAGGI TURI: Cassano, Portoghese n.e., Basile (L), Lomurno 13, Taccone 10, Dammacco (L), Fortunato 4, Scio 14, Furio 6, Milillo, Petronella n.e., Manginelli 5, Romano n.e.. Allenatore: G. Spinelli.

note: battute sbagliate 7, ace 1, muri vincenti 7, ricezione 56% (31%perfette), attacco 45%.

MATERVOLLEY CASTELLANA GR: Mondello 23, Susco, Galiano 5, Passari 2, Cappadona 4, Colaci 8, Reale n.e., Guglielmi (L), Liguori n.e., Didonato, Deligio n.e., Galluzzi n.e., Bux 2, Netti 6, Santostasi (L). Allenatore: G. Barbone.

note: battute sbagliate 8, ace 2, muri vincenti 4, ricezione 52% (20%perfette), attacco 40%.

arbitri: Pietro Lerose (Crotone) e Simona Cutruzzulà (Catanzaro).

durata set: 27’; 28’; 25’.

 IL DERBY DI MODUGNO ULTIMO IMPEGNO DEL 2023 PER L’ ARRÈ FORMAGGI

Ultimo turno di campionato per il campionato di serie B che si fermerà per la consueta pausa natalizia, quest’anno ancora più lunga, quasi un mese visto che si tornerà in campo nel week end del 13-14 gennaio 2024.

Per il sodalizio turese del presidente Domenico D’Aprile e del dg Daniele Marotta si chiude un anno solare importantissimo e pieno di soddisfazioni nella prima parte, con la vittoria del campionato di B ed il sogno A3 cullato sino alla fine nelle finali playoff, ed una seconda parte in salita con i colori biancoazzurri impegnati a lottare per risalire dalle zone basse della classifica.

Archiviato il derby vittorioso con la Mater capitan Scio e compagni sono chiamati a dare continuità nel delicato derby in trasferta contro il Modugno, anch’esso impegnato nella corsa salvezza e appena sorpassato in classifica insieme alla Materdomini. In classifica i padroni di casa hanno conquistato 4 punti con i due tie break persi in casa con Castellana e a Leverano, mentre il successo è quello pesante ottenuto per 3-2 sulla corazzata Gioia del Colle in casa.

I gialloblù locali di mister Pepe dopo la salvezza dello scorso campionato hanno confermato la diagonale formata da Altamura ed il promettente opposto Alberga, la coppia di centrali formata da Carofiglio e dall’esperto di tante battaglie sportive De Tellis, mentre in banda oltre ad Auciello sono arrivati Petruzzelli, fratello opposto del Molfetta, e soprattutto Astarita che vanta esperienza in A2 con Ortona, Taviano e New Mater Castellana Grotte e reduce dal campionato scorso con il Gioia (Bin cui ha disputato solo la prima parte prima di fermarsi per infortunio. Nuovo anche il libero Verroca.

Lo scorso anno il Turi s’impose in casa per 3-0 e per 3-1 sul difficile ed insidioso parquet della Delight Volley.

L’ultimo atto del 2023, valevole per l’11ª giornata del girone H, andrà in scena al Palasport Comunale “Salvatore Pantaleo” di Modugno, domenica 17 dicembre con fischio d’inizio fissato per le 18:00; la direzione di gara sarà affidata alla coppia barese formata da Giuseppe Cinquepalmi e Alessandro Guagnano.

Diretta Facebook del match a partire dalle 17:55.