Cronaca

Turi: il consigliere Tundo minaccia querela sui social

Oltre a quello delle strade rotte, un problema che assilla i turesi è il passaggio a livello.

Quelli “incriminati” sono via Putignano e via Sammichele, dove, ad ogni chiusura, puntualmente si è costretti ad attendere almeno 20 minuti (nella migliore delle ipotesi) per un massimo di mezz’ora.

Nella serata di ieri 29.08.2023, il consigliere di minoranza Paolo Tundo, armato di telefono cellulare, si è precipitato presso il passaggio a livello di via Sammichele per riprendere l’ irritabilità degli automobilisti fermi alle barriere ferroviarie con una diretta video. Ecco il link https://www.facebook.com/paolo.tundo.79/videos/1399193763962436

“E’ un problema che si verifica da tre anni” – tuona il consigliere – “da quando sono terminati i lavori” ed aggiunge, “Chiedo un intervento della Procura della Repubblica”.

Per carità, nessuno mette in dubbio che attendere dai 20 ai 30 minuti ad un passaggio a livello possa mettere a dura prova la pazienza di tutti, e quindi è un problema che va indubbiamente risolto.

Ma cosa c’entra la Procura? Quale reato si vorrebbe contestare ad un passaggio a livello chiuso?

La chiusura delle barre, in attesa dell’arrivo del treno, serve a tutelare la salute dei passanti ed evitare un eventuale impatto tra il treno ed un veicolo. Quindi, con una ipotetica querela, che cosa si andrebbe a contestare alla Fse? Di rispettare le norme sulla sicurezza?

Insomma, consigliere Tundo, per risolvere il problema “passaggio a livello” molto probabilmente la Procura non è l’autorità preposta da interpellare, ma bensì la compagnia ferroviaria, che già più volte è stata interpellata ma nessun risultato è stato ottenuto.

Ma non è che quel video è stato realizzato perché a breve comincerà la campagna elettorale?

Chissà..

Massimo Sportelli