Cultura

A Turi il borgo antico in festa sabato 9 e domenica 10 settembre

A TURI il termine della stagione estiva è rappresentato dalla “Festa del BORGO ANTICO e SAGRA delle DELIZIE turesi: trònere, percoche e faldacchea“, organizzata dalla PRO LOCO di Turi con il Patrocinio del Comune di Turi, in programma SABATO 9 E DOMENICA 10 SETTEMBRE nell’accogliente e suggestivo Centro Storico di Turi. L’evento, ideato e realizzato dalla Nuova Pro Loco ormai da anni, è una delle manifestazioni più attraenti del panorama turese che vede protagonisti il borgo e i suoi abitanti. Già dal 30 agosto, la stradina dove si trova la Chiesa della Madonna della Grazia si riempie di fedeli e devoti che si raccolgono intorno alla splendida Cappellina per l’inizio della consueta e partecipata Novena in preparazione alla festa dell’8 settembre, giorno in cui viene venerata la Madonna delle Grazie. Piccolissima, edificata nel ‘700, stretta in un angolo dell’omonima via, è caratterizzata dal sobrio campaniletto a vela. All’interno un grazioso altare con l’effigie della Vergine. VENERDI’ 8 SETTEMBRE, in occasione della festività della Natività di Maria, qui alle ore 8,30 e 19,00 si svolgeranno i riti religiosi.

L’inaugurazione è prevista per SABATO 9 SETTEMBRE alle ore 20,30 in Piazza S. Orlandi con l’intervento delle autorità civili, religiose e militari e l’apertura degli stand di degustazione delle delizie turesi con l’animazione a cura della locale Radio Sveglia e del Corpo di Ballo del M°. Lattarulo. A seguire nello spazio adiacente la Chiesa di San Rocco ci sarà un “Viaggio tra le colonne sonore di Ennio Morricone” – Spettacolo Musicale a cura dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari. La serata si concluderà in Piazza Cap. Colapietro con lo spettacolo di musica popolare “Etnikàntaro” – Tradinnovazione Meridionale.

Nel percorso del Borgo Antico di Turi tra i vari stand si potranno conoscere e degustare le delizie turesi quali: i trònere, saporitissime brasciole di carne, le prelibate percoche e l’esclusiva faldacchea, dolce di mandorla dal cuore di pan di spagna dal gusto eccellente e raffinato. Si continua alle ore 20,00 di DOMENICA 10 SETTEMBRE in Piazza S. Orlandi con l’apertura degli stand di degustazione delle delizie turesi con l’animazione a cura della locale Radio Sveglia e del Corpo di Ballo del M°Lattarulo. Alle ore 21,00 di DOMENICA 10 SETTEMBRE in Piazza Cap. Colapietro ci sarà lo Spettacolo Comico di “Enzo & Sal Ciro Giustiniani” di Made in Sud – Presenta Veronica Pellegrino – Dj set Santibyron. La festa si svolgerà in un itinerario multisensoriale che coinvolgerà, valorizzandolo, l’intero borgo con un piccolo mercatino dell’artigianato, una Mostra di Fotografia e Arte Pittorica, una Mostra della civiltà contadina, Artisti di Strada e mascotte di personaggi televisivi. Sarà disponibile un tour guidato del centro storico tra monumenti, storia e tradizioni a cura dell’Associazione il Viandante con appuntamento alle ore 18 del 9 e 10 settembre in Piazza S. Orlandi previa prenotazione al 338/3043398. Collaboreranno all’evento l’Associazione “La Faldacchea”, l’Associazione Mule del Tiro del Carro di Sant’Oronzo, l’Associazione “Il Viandante”, Radio Sveglia e il Comitato per il Rilancio del Borgo Antico di Turi.