Sport

UNA BELLA E SOLIDA  ARRÈ FORMAGGI TURI DOMINA E SBANCA ANCONA

Inizia con un successo esterno il cammino in campionato della compagine del presidente D’Aprile e del d.g. Marotta che conquista tre punti pesanti contro un avversario forte su un campo ostico rimasto imbattuto per tutta la regular season dello scorso campionato. Vittoria col massimo distacco per set che gli uomini di mister Leo Castellaneta, alla sua prima panchina in biancoazzurro e alla sua prima vittoria assoluta all’esordio. Una prestazione attenta, con pochi errori, buona in difesa e positiva sia in attacco che a muro, che ha permesso a Matheus e compagni di comandare le operazioni durante l’intero corso dell’incontro, bravi anche a reagire alla reazione di Larizza e soci nel terzo parziale.

La cronaca:

I dorici di mister Della Lunga si schierano sul parquet di casa con Larizza al palleggio e Santini opposto, Marconi e Magini laterali, Gasparroni e Durazzi centrali, Giombini libero. L’unico indisponibile in casa Turi è il laterale Primavera, così per il suo primo “6+1” mister Castellaneta si affida alla diagonale Manginelli-Matheus, capitan Scio e Incampo di banda, Ruggiero e Furio al centro, Dammacco libero.

Il primo punto stagionale è siglato dal capitano ospite (0-1) seguito dall’attacco vincente di Furio, 0-2. Gli ospiti si portano al comando delle operazioni, Matheus a muro (1-5) crea il primo strappo consolidato poco dopo dai nove metri da Incampo, 6-12. L’Arrè Formaggi gestisce senza problemi e chiude con la palletta di Incampo sul 22-25.

Ad inizio del secondo set ci pensa Manginelli prima con un attacco di seconda (2-4) e poi con l’ace del 2-5 a lanciare i suoi. In difesa Dammacco sale sugli scudi, prendendosi la scena mentre il muro turese respinge tutto, Matheus su Schiavoni (10-18). Il servizio insidioso di Ruggiero porta i suoi alle battute finali mentre Furio chiude sul 17-25.

Break e controbreak con l’Ancona che prova subito a riaprire il match trascinata dal proprio opposto Santini che prima impatta, 5-5 e poi porta i suoi sul +4, 13-9 galvanizzando l’ambiente. I biancoazzurri però non si scompongono restano aggrappati e con Scio dimezzano mentre con Ruggiero impattano al punto numero 15.

Incampo con l’attacco vincente del 16-17 e poi direttamente dai nove metri (16-19) prova l’allungo ma Larizza e soci restano li, 20-20. Ci pensa il doppio break messo segno da un immarcabile Matheus (20-21 e 20-22) a lanciare il Turi verso la vittoria con la conquista del terzo parziale per 22-25 (out il servizio di Durazzi).

TABELLINO:

BONTEMPI BEGIN HOTEL ANCONA vs ARRÈ FORMAGGI TURI (BA)   0-3 (22-25/ 17-25/ 22-25)

BONTEMPI BEGIN HOTEL ANCONA: Rosa n.e., Sabattini n.e., Larizza 1, Giombini (L), Silvestrelli 1, Albanesi, Gasparroni 8, Marconi 8, Schiavoni 1, Durazzi 2, Tomassetti 3, Magini 5, Bugari (L) n.e., Santini 16, . Allenatore: D. Della Lunga.

note: battute sbagliate 7, ace 3, muri vincenti 4, ricezione 52% (35%perfette), attacco 38%.

ARRE’ FORMAGGI TURI: Matheus 18, Portoghese n.e., Taccone n.e., Dammacco (L), Atene n.e., Scio 11, Furio 8, Cassano n.e., Primavera n.e., Ventrella n.e., Ruggiero 9, Manginelli 2, Di Masi (L) n.e., Incampo 11. Allenatore: L. Castellaneta.

note: battute sbagliate 10, ace 6, muri vincenti 10, ricezione 59% (21%perfette), attacco 43%.

arbitri: Sara Rossi (Roma); Georgia Tanzilli (Roma).

durata set: 26’; 22’; 28’.

Classifica girone E :

TURI, San Giovanni in M., Montorio, Molfetta, Osimo e Castelferretti, 3 p.ti; Modugno 2; Civitanova 1; Potenza Picena, Macerata, Ancona, Lube Volley, Castellana e Loreto 0;

ARRIVA CIVITANOVA PER LA PRIMA CASALINGA DELL’  ARRÈ FORMAGGI TURI

Dopo l’esordio vittorioso di Ancona ed in vista della prima casalinga le sensazioni della società biancoazzurra attraverso le parole del presidente Domenico D’Aprile: “Era importante esordire con un risultato positivo su un campo difficile, lo abbiamo fatto con una prova collettiva maiuscola ed importante che ci deve dare fiducia nel proseguire in questa direzione. Questa appena iniziata sarà una stagione impegnativa sotto tutti i punti di vista, sia tecnico che organizzativo, visto tra l’altro le lunghe trasferte nelle Marche, in Emilia ed in Abruzzo che alla fine potranno essere discriminanti importanti in un campionato equilibrato e competitivo come la B. Torneremo quindi a giocare su parquet importanti del volley italiano, non ultimo quello tricolore della squadra B della plurititolata e campione d’Italia Lube Volley.

Già nei mesi estivi e ancor più adesso società, sponsor e staff tecnico lavorano quotidianamente in sintonia al fine di creare un ambiente ideale per il nostro movimento”.  Il dirigente prosegue tracciando gli obiettivi di questa stagione: “La squadra è stata potenziata nei ruoli in cui necessitava per alzare il livello di competitività. Il nostro obiettivo è quello di migliorarci provando step by step ad alzare l’asticella, quindi lotteremo per cercare di mantenerci nelle posizioni nobili della classifica, augurandoci magari che la sfortuna abbattutasi nella seconda parte decisiva del torneo scorso non ci attanagli più”.

Le attenzioni ora sono rivolte al match di sabato, il primo al Palazzetto di Via Cisterna: “mi auguro che i nostri tifosi sostengano la squadra e possano divertirsi, affezionandosi sempre più a questi colori, a questo movimento e a questo sport che sta regalando tante soddisfazioni.”.

Avversario nella prima casalinga sarà l’ U.S Volley 79 Civitanova Marche. I civitanovesi di mister Baleani dopo il quarto posto nel girone G della stagione scorsa hanno cambiato pochissimo affidandosi alla consolidata diagonale composta dal regista Faini e dall’opposto Leoni, alla coppia Medei e Ramadori al centro, in banda la new entry Caciorgna arrivato da Osimo con il riconfermato Bernacchini mentre C. Areni è libero.

Gli ospiti sono reduci dalla sconfitta interna al tie break contro il Modugno. Non ci sono precedenti tra le due compagini.

L’attesa sta per finire. Fischio d’inizio sabato 15 alle ore 18:30.

Dirigeranno l’incontro Fabio Morena (primo arbitro) e Pasquale De Simone (secondo arbitro) entrambi di Salerno.