A LEZIONE DI DIALETTO CON PASQUALE DEL RE
L’autore della raccolta poetica “A parole mie”
incontra gli alunni dell’Istituto Comprensivo
Giovedì 16 maggio, a partire dalle ore 10.00, il sociologo Pasquale Del Re presenterà il suo ultimo libro, intitolato “A parole mie. Italiano e dialetto, poesie a braccetto” (edizioni Carta Bianca)”, agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini”.
L’evento, organizzato in sinergia con la dirigente, dott.ssa Patrizia Savino, rappresenta un’opportunità unica per i giovani di avvicinarsi al dialetto turese e di apprezzarne la ricchezza espressiva e la musicalità comunicativa.
Attraverso la lettura e la discussione della silloge poetica di Del Re – noto per il suo costante impegno nella difesa del vernacolo turese – gli studenti avranno l’occasione di esplorare la “lingua delle radici” della nostra comunità, scoprendo quanto sia importante tutelare e valorizzare la “lingua dei padri e delle madri”, che ha resistito all’afonia omologante dell’acculturamento di massa.
In questo viaggio alla scoperta del vernacolo, inteso come pilastro fondante la cultura e l’identità collettiva, l’autore sarà accompagnato da Leonardo Florio, dottore in psicologia clinica