Sport

Inglesi fatevene una ragione: è l’Italia Campione d’Europa!

Per dirla alla José Mourinho “Zero tituli”, infatti l’Inghilterra non ha mai vinto un Europeo, a differenza della nazionale azzurra, che ne ha vinti due, l’ultimo conquistato ieri sera 11 luglio 2021. Data memorabile.

Eppure dicono che gli inglesi dovrebbero essere un esempio per tutti gli sportivi per il loro “Fair play” ovvero sportività, ma se questa è la sportività preferiamo non imitarli.

Di fatti, nella magica notte europea azzurra, al momento della premiazione, i calciatori inglesi, dopo aver ricevuto la “medaglia d’argento”, immediatamente la levavano dal collo, gesto di non accettazione della sconfitta subìta. Eppure erano gli stessi che, prima del calcio d’inizio, si inginocchiavano sul terreno di gioco in segno di protesta contro il razzismo. Ma chi se ne frega! Alla fine ha vinto l’Italia il titolo, ed è questo quello che conta.

Tanto, noi italiani siamo abituati a queste “scivolate di stile inglesi”, come ad esempio quando ci scimmiottavano durante la prima pandemia, e poi, proprio un medico italiano salvò la vità al Primo Ministro Boris Johnson anche lui colpito dal virus.

Ma parliamo della nostra nazionale. A dir poco una meraviglia, un capolavoro calcistico contraddistinto dallo spirito di gruppo. Ha vinto la squadra e non il singolo calciatore. Il senso di attaccamento alla maglia, lo spirito di gruppo “sprigionatgo” dall’intera nazionale, si percepiva anche tramite lo schermo televisivo.

In pochi avrebbero scommesso sulla vittoria del torneo da parte degli Azzurri, eppure è andata così: senza se e senza ma l’Italia se l’è meritato.

Una nazionale con la voglia di dimostrare a tutto il mondo, che non è seconda a nessuno .Una nazionale che per ben due volte, ha regalato agli italiani grandissime emozioni sportive, dopo essere stata reduce di due grosse batoste: nei mondiali del 2006 gli azzurri conquistavano la Coppa del Mondo in Germania dopo essere usciti dallo scandalo “Calciopoli”; e quest’anno dopo la grande pandemia che ha causato migliaia di morti, ha conquistato l’Europeo in Inghilterra.

Ma in fondo l’Italia è questa: una nazionale che sà uscire la grinta nei momenti difficili; e mentre in tanti ci deridono prima di cominciare un torneo, alla fine è l’Italia a sorridere a tutti alzando la coppa al cielo.

Un breve aneddoto di cronoca: ieri sera sono stati arrestati ben 45 tifosi inglesi  in quanto hanno sfondato le barriere di  ingresso dello stadio di Wembley per cercare di entrarci  senza aver acquistato i biglietti.

Massimo Sportelli