Sport

Orchestra Arrè Formaggi Turi, anche a Modugno una sinfonia vincente

Non cambia lo spartito in casa Turi che nella diciassettesima giornata vince in rimonta il derby barese contro la Delight Volley Modugno, portando a casa il quindicesimo sigillo in campionato, il nono di fila.

Gara combattuta e a tratti avvincente, sentita sugli spalti, tra due squadre che se la giocano fino alla fine con l’ Arrè Formaggi che vince la sfida nelle percentuali di ricezione e d’attacco, nella sfida a muro 10 (Manginelli ne mette a segno 4) contro 5 dell’avversario; netto il divario al servizio con un totale di 12 battute vincenti, di cui ben 6 firmate da Incampo e 4 da Scio, rispetto alle 2 della Delight Volley. Non bastano i numeri e la grinta dei veterani De Tellis e Basile ma l’atteggiamento e la prestazione sono quelli giusti di chi raggiungerà meritatamente il proprio obiettivo.

Capitan Scio è l’mvp del match ed il miglior realizzatore insieme ad Alberga con 17 punti, a doppia cifra Matheus (15), Incampo (13) e Ruggiero (10) per il Turi.

I tre punti conquistati portano la vice capolista a quattro lunghezze dalla battistrada Molfetta ed aumentano a cinque il vantaggio sull’ Osimo primo inseguitore.

La cronaca:

Arrè Formaggi in campo con Manginelli regista e Matheus opposto, capitan Scio e Incampo di banda, la coppia Taccone-Ruggiero al centro, mentre il libero è Dammacco recuperato in extremis dall’attacco influenzale. Mister Pepe si affida invece ad Altamura al palleggio e Alberga opposto, Sette e Martielli laterali, De Tellis e Carofiglio centrali, l’ex Giuseppe Basile libero.

Incampo dai 9 metri ed il muro di Manginelli su Martielli per l’1-4. I locali però impattano sul 6-6. Break turese con l’ace di Scio del 6-8 ma l’invasione a rete in attacco porta al controbreak, 10-10. Il Modugno risponde colpo su colpo al Turi con De Tellis che tiene i suoi aggrappati. Ci provano gli uomini di mister Castellaneta con il + 3 firmato Scio (19-20) ed il doppio errore di Alberga (attacco lungo e fallo da seconda linea) 19-22. Sbagliano anche gli ospiti due volte (22-23) con Alberga che trova il pari del 23-23. Falloso il palleggio di Taccone (24-23) mentre la coppia arbitrale non vede il tocco del muro di casa e sancisce il 25-23.

Manginelli dalla linea dei nove impatta subito 4-4 mentre poco dopo Scio sfrutta il suo servizio con il doppio ace consecutivo che crea il primo strappo, 5-7. Taccone da centro (5-8) e la pipe di Scio allungano momentaneamente il gap, 6-10. Sette dimezza, 9-11, ma il servizio vincente di Incampo fissa il 9-13. Il Modugno ci crede e porta a -2 il divario. Si gioca su questo mini break sino a quando il Turi strappa definitivamente: Ruggiero da centro 18-20, Carofiglio è stoppato a muro sul 18-21 mentre sempre Ruggiero mette giù il 18-22. Dai nove metri Incampo firma il 18-24 mentre l’altro martello Scio mette giù il 20-25.

Uragano Turi ad avvio terzo set: Matheus (1-3) e Manginelli (1-4) danno il via, Scio rinforza con la parallela dell’1-6 e consolida con l’attacco dell’1-9. Il Modugno sembra inerme, Matheus in parallela (3-12) mentre Taccone stoppa De Tellis sul 3-14. Continua il monologo con l’ace di Incampo (8-18) ed il muro di Matheus sulla pipe di Martielli, 12-22. Il set si chiude l’attacco out di Marolo del 12-25. Break ospite (3-5) annullato dal controbreak modugnese, 5-5. Due attacchi out dei padroni di casa e l’ace di Incampo per il +3, 7-10. Dai nove metri De Tellis azzera tutto, 14-14. Si gioca punto a punto, ma Leo Castellaneta indovina la mossa vincente del cambio diagonale: dentro Ventrella e Primavera per Manginelli e Matheus. Marolo tira out il 18-19 mentre è vincente il diagonale mancino di Primavera del +2, 18-20. Il mini break regge, Scio 19-21 mentre Alberga è murato sul 20-22. Ricambia la diagonale turese. Matheus si prende la scena nel finale, block out su Martielli per il 21-24 e poi in diagonale mette la parole fine sul 22-25.

TABELLINO:

DELIGHT VOLLEY MODUGNO (BA) vs ARRÈ FORMAGGI TURI (BA)   1-3  (25-23/ 20-25/ 12-25/ 22-25)

DELIGHT VOLLEY MODUGNO: De Tellis (12), Aucello, Volpe (L) n.e., Brancaccio 1, Sette 3, Hoxha 5, Carofiglio 4, Marolo 2, Altamura 2, Loiodice n.e., Basile (L), Martielli 7, Ferrante n.e., Alberga 17. Allenatore: A. Pepe.

note: battute sbagliate 12, ace 2, muri vincenti 5, ricezione 47% (20%perfette), attacco 37%.

ARRE’ FORMAGGI TURI: Matheus 15, Portoghese n.e., Taccone 8, Dammacco (L), Atene n.e., Scio 17, Furio n.e., Cassano, Primavera 1, Ventrella, Ruggiero 10, Manginelli 6, Di Masi (L) n.e., Incampo 13. Allenatore: L. Castellaneta.

note: battute sbagliate 11, ace 10, muri vincenti 11, ricezione 54% (24%perfette), attacco 50%.

arbitri: Maurizio Martini (Bari) e Vito Angiulli (Bari).

durata set: 27’; 28’: 40’: 26’.

Classifica girone E :

Molfetta 47 p.ti, TURI 43, Osimo 38,Potenza Picena 35, Macerata eAncona 31, Castelferretti 27, Montorio 26,Modugno 18,Loreto 16, San Giovanni in M. 16, Lube Volley 12,Civitanova M. 10,Castellana 7.

 L’ARRÈ FORMAGGI TURI ATTENDE LA MATER NEL DERBY DEL SUD EST BARESE

Inizia il mese di marzo che vedrà il Turi impegnato tre volte su quattro tra le mura amiche. Dopo Modugno il calendario del girone E per la vice capolista Arrè Formaggi propone per la quinta giornata di ritorno un altro derby, quello del Sud-est barese tra la Città della Ciliegia Ferrovia e la città delle Grotte. Una sfida storica tra i due sodalizi baresi da sempre legati da profonda stima, rispetto e collaborazione.

I biancoazzurri del presidente D’Aprile e del d.g. Marotta, a quota 43 punti in classifica, vogliono prolungare il buon momento di forma e risultati andando a caccia del decimo successo di fila. Sulla loro strada troveranno l’ostacolo gialloblù, il roster più giovane del girone che ha come obiettivo la crescita dei propri atleti in un torneo competitivo quale la serie B. La band di coach Leoni, fanalino di coda con sette punti e due successi (Modugno e Castelferretti), scenderà in campo con la spensieratezza e la voglia di giocare un colpo mancino a Taccone e soci. 

Diversi gli ex dell’incontro cresciuti nel vivaio castellanese: Primavera, Taccone, Cassano, Ventrella, Di Masi.

Sarà barese anche la coppia di direttori di gara formata da Giuseppe Mancini e Salvatore Nibali. Appuntamento al Palazzetto di via Cisterna con fischio d’inizio per le ore 18:30 di sabato 4 marzo.