Turi

VITO NICOLA DE GRISANTIS IN COMIZIO. PROBABILE PROSSIMA CANDIDATURA?

di Massimo Sportelli

Facciamo subito una premessa: a partire dal mese di settembre si è votato in 1340 Comuni in Italia, ma a Turi no. Quindi possiamo tranquillizzare tutti i turesi che, vedendo ultimamente più di un comizio nelle piazze del paese potrebbero pensare di non aver esercitato il diritto di voto. State tranquilli, non è come sembra.
A parlare questa volta, dopo il comizio tenutosi lo scorso 19 settembre dal gruppo di minoranza “Patto x Turi” è stato l’ex sindaco turese Vito Nicola De Grisantis presso Piazza Aldo Moro, intitolando il suo intervento pubblico “NON C’E’ PIU’ TEMPO”.
Noi di Mistral siamo stati presenti ad entrambi i comizi, ma quest’ultimo ci è apparso come una ripetizione del primo, se non per la differenza della durata (quasi due ore rispetto all’ora scarsa del gruppo di minoranza). Cercherò di fare chiarezza.
A condire il bis degli argomenti trattati (Progetto Gramsci, Project Financing, carenza di personale comunale) ci hanno pensato i riferimenti a Santi, attori, sacerdoti e coerenza politica.
Ringrazio il Dott. De Grisantis per aver menzionato durante il comizio la trasmissione Libera..Mente da me condotta che va in onda ogni sabato alle ore 15:30 e poi in replica alle ore 20:00 su Teleregione. Ma ora cambiamo capitolo ed entriamo nel merito.
Il primo tema toccato è stato la scarsa coerenza politica mostrata dal Sindaco di Turi Tina Resta, ricordando di essere passata da sinistra a destra nelle ultime consultazioni elettorali tenutesi nel maggio 2019 quando appunto, Tina Resta vinse quelle elezioni.
Allo stesso tempo però, durante le argomentazioni, lo stesso De Grisantis definisce i componenti della minoranza « Cari amici dell’opposizione»; probabilmente sarà stato un refuso, considerando che consiglieri come, Angelo Palmisano piuttosto che Paolo Tundo, sono sempre stati di Forza Italia e quindi di centro destra politicamente molto lontani dall’ex sindaco turese.
Il filo conduttore del comizio ( oltre la maggioranza incapace di amministrare) è stata la Costituzione Italiana, più e più volte menzionata da De Grisantis, con particolare riferimento all’art. 3 (Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge ndr). Il richiamo era inequivocabilmente nei confronti del primo cittadino che, secondo il punto di vista del protagonista del comizio, avrebbe un modo di amministrare tale da sovrastare qualunque disposto normativo, costituzionale e non.
Per il resto, nulla da rilevare, come già detto in apertura, altro non era questo, che un ripetersi degli argomenti affron

tati nel comizio tenuto dal gruppo Patto x Turi. Ma una cosa è degna di nota e merita la massima attenzione.
Diverse volte, sono stati nominati i Santi: San Gennaro, Santo Oronzo. Inescusabile.
I Santi devono essere lasciati in pace, soprattutto non devono essere mai e sottolineo mai accostati alla politica. Infatti, l’ex sindaco in conclusione del comizio invitava a pregare S. Oronzo affinchè facesse una grazia: far riflettere la maggioranza affinchè rassegnassero in massa le dimissioni.
Caro De Grisantis, dopo tanti tuoi aforismi e citazioni pronunciati durante il comizio, permettimi di citarne uno: « Scherza con i fanti ma lascia stare i Santi» Hanno cose più importanti a cui pensare rispetto alla politica.
Ma se tutto questo è stato fatto per far capire che probabilmente ci sarà un ritorno in politica locale per ricoprire la carica di Sindaco, lo si poteva dire con meno giri di parole e con un semplice video sui social. No?