Turi

L’assessore Maurizio Coppi: “ alloggi ERP, il nostro intento è stato completare l’iter procedurale nei tempi più brevi possibili.”

di Maria Pia Iurlaro

Abbiamo ascoltato l’Assessore Mauri­zio Coppi proprio sulle tematiche car­dine del suo assessorato, l’edilizia po­polare e la situazione del personale.

Assessore ci illustri la situazione, ad oggi degli alloggi popolari.

«Sono molto fiero di comunicare che gli alloggi ERP di Via Cisterna saranno consegnati agli assegnatari il 29 settem­bre prossimo venturo. Si è arrivati a questo risultato dopo tanti anni di attesa, ma il nostro intento è stato, sin dal prin­cipio, completare l’iter procedurale nei tempi più brevi possibili.

Non è stato facile! Ricordo che gli alloggi sono stati realizzati qual­che anno fa ma per l’attivazione di tutte le utenze il percorso è stato molto arduo. Successivamente si è provveduto alla revisione dei re­quisiti degli assegnatari e, dopo i tempi tecnici necessari, posso af­fermare che tutti gli aventi diritto riceveranno l’alloggio e la graduatoria ad oggi vigente è finalmente stata azzerata.

Un plauso agli uffici che, con molta difficoltà, sono riusciti a terminare l’iter nei tempi che avevo indicato loro; un grazie lo rivolgo anche all’assessore Sandro Laera che ha inizia­to il percorso e, infine, un ringraziamento particolare al mio sindaco e a tutta l’amministrazione per avermi supportato anche nei momenti più difficili.»

Molte le polemiche sulla mancanza di personale, pro­blema spinoso per amministrazioni e aziende non tro­va ?

«Il personale, per il Comune di Turi, è probabilmente la questione più problematica; è evidente a tutti che se, in un Comune o in qualsiasi altra azienda, manca il personale, qualunque attività risulta essere di difficile svolgimento.

Nel giro di pochi anni, l’Ente, di fatto, si è svuotato e, nelle varie programmazioni, non si è prestata la dovuta atten­zione al fabbisogno del personale, ridotto dai vari pensio­namenti registrati. Ad oggi il Comune ha 35 dipendenti; in questi giorni ne saranno assunti altri due (istruttori am­ministrativi) ed entro l’anno certamente assumeremo altri vigili urbani ed altri amministrativi. Parlare di numeri senza aver rimodulato il nuovo fabbisogno, mi sembra alquanto inopportuno.

Dopo tanti anni, inoltre, abbiamo pubblicato un bando di concorso per la Categoria B ed entro l’anno ne bandiremo un altro per la Categoria C. Un bel cambio di passo rispet­to agli ultimi 15 anni!!

Non entro nei tecnicismi, ma voglio sottolineare ai lettori che l’Ente non può assumere secondo la sua volontà, ma deve sottostare a determinati regolamenti nazionali. Si po­trà raggiungere un buon equilibrio nel giro di pochi anni.»