Sport

L’ ARRÈ FORMAGGI TURI BATTE LORETO E SALE AL SECONDO POSTO A FINE GIRONE D’ANDATA! 

Vince col massimo distacco per set sulla formazione della Nova Volley Loreto il Turi che con il quinto successo di fila opera il sorpasso sull’ Osimo, posizionandosi al secondo posto in classifica alla fine del girone d’andata, alle spalle dell’ imbattuta capolista Molfetta e con due lunghezze di vantaggio sui marchigiani.

Al Palazzetto di via Cisterna i padroni di casa dominano il match mostrando il proprio potenziale e la propria forza con il 51% in attacco, grazie all’apporto di Matheus ancora top scorer ma alte anche le percentuali di Scio, Taccone e Ruggiero. Servizio sempre più efficace con Ruggiero che dalla linea dei nove metri firma quattro attacchi vincenti sui nove totalizzati a fine gara mentre domina anche la fase muro-difesa con ben 8 muri realizzati di cui 3 a firma del regista Manginelli.

La prima parte di stagione per la squadra di mister Castellaneta si chiude con 31 punti realizzati per un ruolino di marcia di undici successi e due sconfitte.

Prossima impegno sabato 4 febbraio quando a Turi per la prima di ritorno arriva la Bontempi Ancona in buono stato di forma ed in risalita in classifica.

La cronaca:

Mister Castellaneta schiera Manginelli in regia e Matheus in diagonale, Scio e Incampo di banda, Taccone e Ruggiero al centro, Dammacco libero. Mister Giombini contrappone i suoi con Campana al palleggio e Torregiani opposto, Alessandrini- Angeli coppia di laterali, Mangiaterra e Carotti centrali, Dignani libero.

In apertura di gara un doppio muro di Matheus (6-3) ed un ace di capitan Scio creano il primo strappo del match, 8-3. Loreto prova ad approfittare di qualche errore dei padroni di casa rosicchiando qualche punto fino a quando al servizio per i biancoazzurri si presenta Ruggiero. Il centrale turese dai nove metri ne sigla ben 4 totali che unitamente al contributo di Scio e Matheus issano il Turi sul 20-10. I neroverdi messi all’angolo si arrendono velocemente e definitivamente quando Scio allunga sul muro ospite l’attacco che vale il 25-11.

Loreto prova a rispondere colpo su colpo ad inizio del secondo set, 4-4 e 8-8. Torregiani tira lungo l’attacco del 10-8, Incampo dai nove metri per l’11-8 mentre Manginelli su Angeli allunga a +5 il divario (13-8). Questo 5-0 parziale di fatto lancia i padroni di casa verso la conquista del parziale. Matheus (21-14) e Ruggiero (22-14) amministrano a distanza di sicurezza mentre il set si chiude con il servizio a rete di Alessandrini, 25-21.

La Nova Volley parte per la prima volta avanti (4-5) e, dopo il momentaneo controsorpasso di Matheus (ace del 6-5), con l’opposto Torregiani (11-12) e l’ace di Campana trova anche il +3, 11-14. Il timeout di mister Castellaneta riordina le idee in casa di un’ Arrè Formaggi che comincia a rosicchiare punti con Ruggiero (13-14) e Scio (16-17) mentre ci pensa Manginelli a firmare l’ace della parità al punto numero 17. Controsorpasso locale con Matheus che chiude con il 18-17 una lunga azione di gioco con diverse difese da ambo le parti; Taccone su Torregiani per il 19-17 mentre Primavera (dentro per Incampo dopo i primi scambi del set) da il +3 sul 21-18. Loreto azzera tutto sul 23-23. Primavera di potenza dà un match point ai suoi sul 24-23 che Angeli annulla, 24-24. Al secondo tentativo Manginelli mura gli ospiti sul 26-24 finale. 

TABELLINO:

ARRÈ FORMAGGI TURI (BA) vs NOVA VOLLEY LORETO (AN)  3-0  (25-11/ 25-21/ 26-24)

ARRE’ FORMAGGI TURI: Matheus 17, Portoghese n.e., Taccone 6, Dammacco (L), Atene, Scio 11, Furio n.e., Cassano, Primavera 4, Ventrella, Ruggiero 10, Manginelli 5, Di Masi (L) n.e., Incampo 6. Allenatore: L. Castellaneta.

note: battute sbagliate 13, ace 9, muri vincenti 8, ricezione 44% (12%perfette), attacco 51%.

NOVA VOLLEY LORETO: Carotti 2, Campana 4, Sannino n.e., Torregiani 13, Alessandrini 5, Vecchietti n.e., Angeli 4, Cozzolino, Mangiaterra 7, Genovesi n.e., Dignani (L), Zazzarini n.e., Ausili n.e., Papa (L) n.e.. Allenatore: L. Giombini.

note: battute sbagliate 9, ace 4, muri vincenti 4, ricezione 48% (23%perfette), attacco 34%.

arbitri: Sara Galiuti (Taranto) e Denise Mary Rose Bianchi (Brindisi).

durata set: 20’; 26’: 28’.

Classifica girone E :

Molfetta 39 p.ti, TURI 31, Osimo 29, Potenza Picena 27, Macerata eCastelferretti 23, Ancona 22, Montorio 18,Loreto 13, Modugno e Lube Volley 12,San Giovanni in M. 9, Civitanova M. 8,Castellana 7.