Sport

Un cinico Turi ferma l’Ancona e consolida il secondo posto 

Inizia con il settimo 3-0 stagionale il girone di ritorno dell’ Arrè Formaggi che ha la meglio sulla temibile formazione dorica di mister Della Lunga scesa a Turi con una striscia positiva di sei successi.

Al Palazzetto di via Cisterna gli uomini di mister Castellaneta mostrano la propria maturità e compattezza, cinici ed attenti, nonostante i ritmi blandi dovuti dal ritorno dopo due settimane di pausa, nel far prevalere il proprio il proprio potenziale a muro (8 a 5) e soprattutto in attacco (50% di efficienza) dove il solito Matheus (top scorer del match), Incampo e Ruggiero non lasciano scampo a Larizza e soci.

Il dodicesimo successo stagionale porta la compagine turese a 34 punti, rafforzando il secondo posto con quattro lunghezze di distacco dalla coppia Potenza Picena-Osimo che condividono la terza piazza.

La cronaca:

Allo “starting six” l’Arrè Formaggi si presenta con la diagonale Manginelli- Matheus, Primavera ed Incampo laterali, Taccone e Ruggiero al centro, Dammacco libero. Mister Della Lunga schiera i suoi con Larizza al palleggio e Santini opposto, Marconi e Tomassetti di banda, Durazzi e Rosa coppia di centri, Giombini libero.

I locali provano l’allungo subito: all’ace di Manginelli (3-2) segue l’attacco out di Tomassetti ed il diagonale stretto di Incampo, 5-2. L’ Ancona non ci sta e trova il pari (6-6) sfruttando qualche errore dei padroni di casa. Gli ospiti provano a restare aggrappati ma dopo alcuni scambi i biancoazzurri scappano di nuovo con il muro di Ruggiero su Marconi (11-8) ed il block out di Primavera che dà ai suoi il +4 sul 12-8. Matheus aumenta il divario sul 14-9 ed i suoi gestiscono a distanza, 21-15 ( reattivo Ruggiero sotto rete). Incampo mura il 24-18 mentre Matheus firma l’attacco vincente del 25-21.

Ad inizio secondo set il copione non cambia, i padroni di casa con Primavera (4-2) e Matheus (6-3) si portano in avanti facendo l’andamento. Taccone porta a +5 le distanze (14-9) rendendo blandi i ritmi. La reazione anconetana è nel servizio di Silvestrelli (top scorer per i suoi a fine gara) con due ace per lui, 17-13. Il tutto però resta sotto controllo per gli uomini di mister Castellaneta che con Matheus (18-13) e Manginelli (19-13) respingono l’avversario prontamente. Il finale porta la firma di Incampo che sigla direttamente dai nove metri il 24-18 per poi chiudere con la pipe del 25-18.

L’equilibrio iniziale del terzo set, 3-3 e 6-6, viene infranto da Incampo che con la marcatura del 7-6 si guadagna il servizio che sfrutta subito con l’ace del +2, 8-6. Il mini break il Turi lo trasforma in fuga con la garanzia a muro di Ruggiero, 16-11 (+5). Ultimo sussulto d’orgoglio dei dorici che provano a riportarsi sotto dimezzando il gap (20-18) ma Primavera respinge al mittente piazzando il controbreak (21-18) e (23-18). Sul 24-18 c’è l’esordio assoluto in B per Portoghese che rileva al servizio lo stesso Primavera. L’attacco out di Marconi chiude set (25-19) e l’intera contesa.

TABELLINO:

ARRÈ FORMAGGI TURI (BA) vs BONTEMPI BEGIN HOTEL ANCONA  3-0  (25-21/ 25-18/ 25-19)

ARRE’ FORMAGGI TURI: Matheus 14, Portoghese, Taccone 3, Dammacco (L), Atene n.e., Scio n.e., Furio n.e., Cassano, Primavera 8, Ventrella n.e., Ruggiero 11, Manginelli 4, Di Masi (L) n.e., Incampo 13. Allenatore: L. Castellaneta.

note: battute sbagliate 16, ace 5, muri vincenti 8, ricezione 44% (16%perfette), attacco 50%.

BONTEMPI B. H. ANCONA: Rosa 3, Sabbatini n.e., Larizza 1, Giombini (L), Silvestrelli 10, Albanesi 1, Gasparroni n.e., Marconi 4, Schiavoni 5, Durazzi 9, Tomassetti 4, Magini n.e., Bulgari (L) n.e., Santini 1. Allenatore: D. Della Lunga.

note: battute sbagliate 9, ace 5, muri vincenti 5, ricezione 50% (17%perfette), attacco 35%.

arbitri: Mario Chiechi (Matera) e Stefano Capobianco (Potenza).

durata set: 24’; 25’: 25’.

Classifica girone E : Molfetta 42 p.ti, TURI 34, Potenza Picena e Osimo 30, Macerata 25,Castelferretti 23, Ancona 22, Montorio 21,Modugno 15, Loreto 13, San Giovanni in M. e Lube Volley 12,Civitanova M. 8,Castellana 7.

Arrè formaggi Turi, a Civitanova è caccia alla settima di fila

Quindicesima giornata di serie B con gli uomini di mister Castellaneta impegnati nella trasferta marchigiana di Civitanova Marche contro la U.S. Volley 79.

Obiettivi differenti in campo sabato 11 febbraio alla Palestra S.M. Pirandello, da una parte i rossoblu di casa, penultimi in classifica con otto punti, impegnati nella rincorsa alla zona salvezza nel tentativo di recuperare il distacco di cinque lunghezze dalla quintultima, dall’altra capitan Scio e soci al secondo posto, in piena zona playoff con trentaquattro punti e un +4 sulla coppia Potenza Picena-Osimo che condivide il terzo posto.

La squadra di coach Bernetti che sino ad ora ha vinto due volte, sul campo del San Giovanni in Marignano per 1-3 e per 3-2 contro la Materdomini tra le mura amiche.

All’andata in quel che rappresenta l’unico precedente tra le due squadre il Turi s’impose per 3-0.

Appuntamento per sabato 11 con fischio d’inizio alle ore 18:00 quando i direttori di gara Melanie Paccagnella (Padova) e Fabio Sumeraro (Brindisi) daranno via all’incontro.

Diretta Facebook sulla pagina Asd Revolution Turi dalle 17:55.