Sport

Il Turi lotta ma si arrende al favorito Monopoli

Finisce tra gli applausi del folto pubblico presente sulle tribune del Palazzetto dello Sport di Monopoli la sfida tra la Fenix Monopoli e la Farmacia Mastrolonardo Turi, valevole per il penultimo turno del girone di andata del campionato Nazionale di serie C femminile.

Tre set densi di emozioni e di lotta a viso aperto tra le padrone di casa del Monopoli, vice capolista e seria candidata alla promozione in serie B2 e le ospiti del Turi che si arrendono solo nel rush finale dei set per 3 a 0 (25-20/30-28/25-21), dando vita indubbiamente ad uno dei match meglio interpretati di quest’annata.

La sconfitta non cambia la sostanza della classifica che vede la Farmacia Mastrolonardo saldamente a metà graduatoria, ad una gara dal giro di boa.

Dopo il successo sull’Asem Bari di domenica scorsa mister Cosimo Meuli, coadiuvato da Joseph Mazzotta, ribadiva al via il medesimo 6+1 con Antonella Longo al palleggio, Isabel Panza opposta, Samuela Andresini e Serena Pavone schiacciatrici, Miriana Pernice e Ioanna Intini centrali e capitan Ivana Cazzetta libero.

Il Monopoli partiva meglio e subito allungava fino al 18-11, il Turi entrava in partita ed accorciava sul 19-17, poi complice qualche errore in ricezione di troppo cedeva il set per 25-20.

Anche nel secondo set erano le padroni di casa a portarsi subito avanti, prima 18-14, poi 20-17 e 23-21, ma le bianco-azzurre del presidente Domenico D’Aprile e del direttore generale Daniele Marotta rispondevano colpo su colpo, grazie ad una ritrovata solidità in difesa e all’innesto anche di Sofia Coppi tra le schiacciatrici, riaprendo la contesa; arrivava così anche il set point sul 24-25, ma erano le bianco-verdi di casa ad avere la meglio sul 30-28 dopo una lunga serie di azioni ad alto spettacolo.

Il terzo set scivolava in equilibrio fino al punto numero 16, poi la Farmacia Mastrolonardo Turi riusciva ad allungare sul 17-21, ma era l’ultimo fuoco di paglia, visto che il Monopoli piazzava un parziale di 8 a 0 chiudendo l’incontro sul 25-21.

Domenica arriva l’Eagles Bari

Domenica prossima alle ore 18 la Farmacia Mastrolonardo Turi è attesa, per l’ultima giornata di andata, dalla sfida casalinga contro l’Eagles Bari, anch’essa neo promossa e attualmente ultima della classe, reduce da sei sconfitte di fila e con soli 4 punti in classifica maturati in casa con un successo nel derby sulla Don Milani ed un tie break perso con l’Ortanova.

E’ d’obbligo dunque portare a casa il successo pieno per chiudere nel migliore dei modi la prima metà della stagione.   

CLASSIFICA: Altamura 36, Monopoli 31, Gioia 28, Terlizzi 26, Amatori Bari 25, Molfetta 20, Farmacia Mastrolonardo TURI 18, Acquaviva 16, Asem Bari 13, Potenza 12, Corato 12, Don Milani Bari 6, Ortanova 5, Eagles Bari 4.