Attualità

Sabato 12 Novembre, incontro di comunità sulla giustizia riparativa

In occasione della Vi giornata mondiale dei Poveri, la Caritas diocesana Conversano Monopoli, in collaborazione con le zone pastorali, ha programmato diversi incontri ed attività per riflettere sulla bellezza ed importanza del farsi prossimi a chi vive un momento di fragilità.

Il programma turese per la giornata dei poveri prevede un focus sulla giustizia riparativa, un approccio che considera il reato principalmente in termini di danno alle persone e di “fratture” relazionali che avvengono all’interno di una comunità. In questa prospettiva si lavora al fine di ottenere un coinvolgimento attivo della vittima, dell’imputato e/o autore di reato e della stessa comunità di riferimento nella ricerca di strategie efficaci per fronteggiare i bisogni e le richieste che emergono nell’evento-reato.

Presso i locali della Parrocchia Chiesa Madre a partire dalle ore 18.00 ci sarà un laboratorio di giustizia riparativa. La partecipazione è gratuita ed è gradita la prenotazione al numero 3496671945.

Alle ore 19.30 in Chiesa Madre sarà raccontata l’esperienza del laboratori di Giustizia Riparativa  del progetto Ricuci-amo la comunità a cui hanno partecipato i giovani di Turi.

Il progetto è promosso dalla Caritas diocesana e cofinanziato da Caritas Italiana con i fondi 8xmille, ed è realizzato in collaborazione con la cooperativa Crisi, la compagnia teatrale Senza Piume e sinapsi auto produzioni culturali. 

L’impegno della Caritas e della zona pastorale di Turi per tutto il 2023 sarà quello di promuovere e programmare momenti di condivisione, confronto, incontro ed approfondimento sulle tematiche della Riparazione, del Danno e della Responsabilità e della possibilità per ognuno di essere autore consapevole di riparazione.