Cronaca

WhatsApp down: al lavoro per ripristino

Se vedete una sola spunta, non allarmatevi. Semplicemente il sistema di messaggi non funziona: c’è un down temporaneo che sta bloccando e lasciando in silenzio moltissimi italiani che utilizzano l’app di messaggi di Meta. Il malfunzionamento iniziato questa mattina alle 9. Sono migliaia le segnalazioni su Downdetector, la piattaforma specializzata che raccoglie e comunica i problemi su vari siti e applicazioni. Dalle 8.53 alle 9.23 Le segnalazioni di problemi sono passate da 2 a 21.592. Downdetector segnala un incidente solo quando il numero di segnalazioni di problemi è significativamente superiore al volume tipico per quell’ora del giorno. Già ieri pomeriggio il primo malfunzionamento. È durato qualche ora.

Le dimensioni del disservizio

Ad alcuni utenti il servizio funziona, anche se a macchia di leopardo. Ad altri il servizio è offline. I messaggi non partono: dopo l’invio c’è l’orologio  – che indica il problema  – oppure una sola spunta. Anche il servizio WhatsApp Web, il servizio per il pc di messaggi, non funziona. Le segnalazioni su Twitter dove l’hashtag #WhatsApp down è in trend arrivano da tutto il mondo. Le segnalazioni che arrivano dall’Italia sono pressoché uniformi, con una distribuzione minore al Sud e in Sardegna e nel Nord Est. Gli altri sistemi di Meta, Facebook e Instagram sembrano funzionare.

“Al lavoro per ripristino”

 “Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi a inviare messaggi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile”: lo dice un portavoce di WhatsApp. Gli ultimi disservizi di WhatsApp risalgono a un anno fa, il 4 ottobre 2021 quando ci fu un ‘down’ di tutte le app del gruppo Meta, comprese Instagram Facebook, per 6  ore. In quella circostanza, dopo il ripristino dei servizi, erano arrivate anche le scuse ufficiale del fondatore Mark Zuckerberg.