Attualità

Marina Elvira Calderone: la donna giusta al posto giusto

Era ora. E’ il caso di dirlo. Finalmente, dopo tanti governi che si sono succeduti per decenni, finalmente, la neo premier Giorgia Meloni, pensa seriamente a risolvere il problema del lavoro in Italia.

La neo Ministra del Lavoro e Politiche Sociali è Marina Elvira Calderone, sarda di Bonorva in provincia di Sassari, classe 1965, laurea in Economia aziendale internazionale, è consulente del lavoro da 28 anni e Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro dal novembre 2005. 

Già consigliera di amministrazione di Leonardo (ex Finmeccanica) per due mandati, dal 2014 al 2020, Calderone è titolare di Cdl, una società tra professionisti, fondata con il marito avvocato Rosario De Luca, anche lui consulente del lavoro e fino ad oggi anche membro del cda Inps. La Cdl fa consulenza alle imprese su licenziamenti, contenziosi, contrattualistica. Anche per questo la sua nomina viene recepita “in conflitto di interessi” dai sindacati, per la sua stretta vicinanza professionale al mondo delle imprese, in particolare le piccole e piccolissime.

Probabilmente, Giorgia Meloni, ha intuito che per risolvere il problema occupazione in Italia bisognava rivolgersi a chi “è del mestiere”.

Con questa nomina a Ministro della Calderone, si ha la sensazione che per creare occupazione, forse bisognerebbe dare un ritocco alla tassazione e non concedere solo delle piccole agevolazioni alle imprese come tappabuchi.

Certo, è troppo presto per giudicare l’operato della neo Ministro, ma quantomeno un dato è oggettivo: meglio non si poteva fare. La scelta è avvenuta pensando a chi, realmente potrebbe dare un contributo, considerando la sua notevole esperienza.

Se solo pensiamo, che il governo giallo-verde insediatosi nel 2018, nominò come Ministro del Lavoro Luigi Di Maio, uomo che non aveva mai lavorato in vita sua, il governo Meloni nomina la Calderone, una Consulente del Lavoro, che mastica, ogni santo giorno, quelle che sono le realtà delle aziende, con i soliti problemi e sempre le stesse richieste che non sono state mai ascoltate.

E se il buongiorno si vede dal mattino….

Massimo Sportelli