Turi

Consigliere Palmisano: “ Case popolari? Ho i miei dubbi”

di Maria Pia Iurlaro

Nella puntata di Libera..Mente, andata in onda sabato 9 ottobre alle ore 15:30 e poi in replica lo stesso giorno alle ore 20:00 su Teleregione canale 14, il consigliere di minoranza Angelo Palmisano si esprime sulla questione assegnazione case popolari con non pochi dubbi e perplessità.
Andiamo con ordine. Il 29 settembre scorso l’assessore all’edilizia popolare Maurizio Coppi è stato ben lieto dopo tante difficoltà di poter consegnare i primi alloggi ERP di Via Cisterna agli assegnatari, appartamenti luminosi situati in un’area ampia.
La nostra redazione era presente e siamo stati testimoni della felicità espressa in quel momento da alcuni assegnatari che hanno concretizzato, finalmente dopo 7 anni, il loro sogno di avere una casa. Il primo dubbio che il consigliere Palmisano solleva, davanti alle nostre telecamere è che: «saranno adatte queste abitazioni ai nuclei familiari a cui sono state assegnate? Sarebbe utile chiederlo alle famiglie.»

Ma l’episodio più grave, secondo il consigliere, «sembrerebbe che qualche assessore abbia detto che se le case sono piccole buttate giù un muro e create un’altra stanza per aumentare gli spazi. Ma in che mondo viviamo, – continua Angelo Palmisano – io vorrei capire con quale cognizione un assessore ha potuto fare una tale affermazione, lo mettesse per iscritto se la ritiene una soluzione valida.»
Analizzando tutta la situazione cerchiamo di porci anche noi delle domande, comprendiamo che alcune volte è utile sottolineare le criticità ma in questo caso, dove si è trattato di consegnare alloggi a famiglie che aspettavano da tempo, non è palese che si è raggiunto un obiettivo importante per molti di loro? Auspicandoci sempre che le famiglie assegnatarie possano vedersi riconosciuto al meglio quell’importante diritto ad avere una casa.